Scrivi e premi "invio"

LA STORIA

Home > La storia

Dal 1920 la società COMI (oggi COMI CONDOR) si è espansa in modo considerevole fino a raggiungere l'attuale posizione di leader nel mercato italiano e mondiale, nel settore delle centrifughe filtranti discontinue nel campo farmaceutico, chimico e alimentare.

Inizia nel 1959 la produzione di centrifughe con il marchio “CONDOR”, con l’apporto dell’esperienza pluriennale dell’Ing. Giuseppe Poma (in precedenza direttore di produzione alla “COMI”) e del Sig. Luigi Cavallotti (cofondatore).
Nel 1960 si costruisce il primo prototipo di centrifuga con comando completamente idraulico, particolarmente adatta per installazioni in ambienti pericolosi, e successivamente, nel 1962, la serie Turbin-Matic, con scarico del solido dal fondo.
Nel 1964 viene formata la società COMI CONDOR  e viene costruita la sede di Settimo Milanese (MI).
Nel 1972 sorge la nuova officina di Santa Cristina, concepita e attrezzata con moderni reparti per la lavorazione meccanica, di carpenteria e montaggio delle centrifughe industriali di vari tipi.
Fra la seconda metà degli anni ’80 e i primi anni ’90 COMI CONDOR sviluppa centrifughe, con particolare attenzione rivolta agli aspetti di pulibilità e rispetto delle norme GMP.
Agli inizi degli anni 2000 vengono realizzate le prime centrifughe per amido e chimica con dimensioni oltre i 2 metri di diametro (le più grandi al mondo a livello produttivo).
Attualmente la COMI CONDOR è ancora una società privata appartenente alla famiglia Poma.