PRODUZIONE
Carico
La sospensione solido-liquido è alimentata nel cestello dal tubo di carico e, sotto l’azione della forza centrifuga si muove verso il telo filtrante, posto su un cestello perforato. La parte solida della sospensione è trattenuta dal telo filtrante formando un pannello, mentre il liquido filtra attraverso il pannello stesso, il telo ed è evacuato dai fori presenti nel cestello.
Il tubo di carico è collocato al centro del cestello. Una cella di carico misura il peso del prodotto presente nel cestello e blocca la fase di carico quando si raggiunge il peso desiderato.
Lavaggio
Il liquido di lavaggio viene anch’esso introdotto dal tubo di carico. La geometria del cestello e la posizione del tubo di carico provocano una turbolenza del liquido di lavaggio ed una sua uniforme distribuzione nel prodotto.
Centrifugazione
Completata la fase di lavaggio, la centrifiuga viene accelerata alla velocità massima e mantenuta per un certo periodo di tempo per raggiungere il livello di umidità residua desiderato.
Centrifugazione iperbarica (sistema HCS, in opzione)
Se la forza centrifuga non riesce più ad estrarre il liquido presente nei capillari del prodotto (prodotti con bassa filtrabilità), il sistema Hyperbaric Centrifugation System (HCS) può ridurre l’umidità residua presente iniettando azoto ad alta pressione (fino a 6 bar) nel cestello. L’alta pressione e l’elevato flusso di azoto, che permeano nei capillari, permettono di ridurre l’umidità residua del prodotto. E’ possibile anche riscaldare l’azoto, aggiungendo anche l’effetto dell’evaporazione per ridurre l’umidità residua.
Scarico
Nella fase di scarico, il fondo mobile del cestello viene spinto dall’albero spingitore assialmente verso la camera solidi e il telo filtro, ad esso fissato, viene rivoltato scaricando il prodotto nella tramoggia.
CLEAN IN PLACE (C.I.P.)
Washing Machine Effect (WME)
Nel Washing Machine Effect, la zona di processo della centrifuga prima è riempita fin ad un certa altezza con il liquido di lavaggio e poi il cestello viene messo in rotazione.
Durante la sequenza, il cestello ruota nei due sensi di rotazione, il fondo mobile è estratto ed retratto nella camera solidi in modo che il liquido di lavaggio raggiunga tutti i punti della zona di processo, compreso il telo filtrante.
Pulizia con spray balls
Attraverso le spray balls il liquido di pulizia è spruzzato su tutte le superfici di processo per rimuovere completamente i residui di prodotto ancora presenti.